Collegamenti sponsorizzati

Assicurazione auto a rate mensili nel 2014

Pagare l’assicurazione auto a rate? Con la carta e a tasso zero...

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
Pagare l’assicurazione auto a rate? Con la carta e a tasso zero...
Collegamenti sponsorizzati
Alcune compagnie assicurative permettono di dilazionare il pagamento dell’assicurazione auto in rate mensili, anche a tasso zero, cioè senza costi aggiuntivi rispetto al premio che di solito viene pagato in unica soluzione. Vediamo a quali compagnie possiamo rivolgerci e a quali condizioni è possibile pagare l’assicurazione auto a rate.
Paghi a rate mensili se attivi la carta di credito dell’assicurazione: sembra questa la condizione richiesta da quelle compagnie assicurative che consentono la rateizzazione del premio in 12 mensilità anziché il pagamento in unica soluzione. Queste carte, offerte dalle compagnie in collaborazione con prestigiosi circuiti di credito, mentre consentono di pagare a rate l’assicurazione auto anche a tasso zero, mantengono le caratteristiche delle carte revolving tradizionali, sia per quanto riguarda il tasso di interesse relativo agli acquisti effettuati, sia per il fatto che devono essere ancorate a un conto corrente bancario.

Pagare l'assicurazione auto a rate mensili con la Carta Revolving
Parliamo ad esempio della carta di credito di Sara Assicurazioni. Con la Carta Sara è possibile ottenere i servizi del circuito Mastercard, compresa una linea di credito che consente di effettuare acquisti ratealizzati e ritirare contante agli sportelli bancomat. Con la Carta Sara, in pratica, è possibile, tra le altre cose, acquistare la polizza rc auto in 12 rate mensili di cui si può decidere l’importo. La prima rata viene addebitata sul conto corrente il mese successivo all’acquisto, mentre la polizza rc auto è attiva da subito. Questa carta è gratuita il primo anno, mentre ha un canone di 20 euro a partire dal secondo anno di attivazione. Per richiederla basta recarsi in una delle Agenzie Sara abilitate. Una soluzione simile offriva anche Genertel attraverso il circuito Visa, ma questa opzione non sembra più essere disponibile nel 2014. E' disponibile invece una rateizzazione dell'assicurazione a rate mensili con la Carta viva Genialloyd, in collaborazione con Compass: la proposta prevede una dilazione di pagamento della polizza rc auto in 4 mensilità, con un tasso agevolato e senza spese accessorie per il primo anno. 

L'offerta di Unipol: polizza rc auto a rate mensili e a tasso zero anche nel 2014
Vi segnaliamo la promozione Polizza Tasso Zero Unipol, che consente a vecchi clienti di rateizzare il premio assicurativo in 10 o 11 rate mensili, tutto a interessi zero. Si tratta in sostanza di accedere a un finanziamento sottoposto ad approvazione da parte di Finitalia Spa, finanziaria del gruppo Unipol. L'offerta è valida anche per i nuovi clienti, ma solo con polizza semestrale. Come funziona? Anche qui il contraente, dopo aver dimostrato di avere il reddito certificato necessario, entra in possesso di una carta revolving: il pagamento delle mensilità viene effettuato con un addebito sul conto corrente del titolare della carta. La promozione Polizza Tasso Zero Unipol è stata prorogata fino al 30 giugno 2014. Dopo la recente fusione con Unipol, inoltre, anche la Sai assicurazioni offre ai propri clienti una polizza rc pagabile a rate mensili a tasso zero: per maggiori informazioni e preventivi visitare il sito web. Un’altra opportunità per chi sta cercando un’assicurazione auto pagabile a rate mensili è rivolgersi alla compagnia Allianz e richiedere la polizza con opzione 12R. 
Diversa è invece la prassi della compagnia Zurich, che non prevede l’attivazione di una carta ma consente al cliente di pagare l’assicurazione auto in due rate semestrali. Si può effettuare il pagamento della seconda rata anche online con carta di credito. 

E se non si riescono a pagare le rate dell'assicurazione cosa succede?
L'assicurazione rc auto a rate mensili è una bella comodità, soprattutto quando è a tasso zero, cioé senza interessi. Tuttavia in una rateizzazione che dura un anno, può accadere che il contraente non sia in grado di pagare una o più rate. Cosa succede alla polizza rc auto in questo caso? Possiamo ancora circolare? A quanto pare sì, perché l'assicurazione copre l'auto comunque per 12 mesi. Sarà poi la finanziaria che ha anticipato il premio a rivalersi sul contraente non in regola con i pagamenti mensili. Questo è quanto avviene di norma, ma per non farsi trovare impreparati conviene sempre porre grande attenzione alle clausole contrattuali da firmare prima dell'acquisto della polizza.

assicurazione auto

Confronta 18 compagnie e risparmia 500€
Maschio Femmina

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

paolo Scrive:
07/04/2014

ma quindi che succede se non pago una rata dell'assicurazione?
staff http://twitter.com/assicurazion Scrive:
27/01/2014

L'ultima frontiera in fatto di rateizzazione mensile delle polizze rc auto è quella del finanziamento in 12 mensilità. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa formula? In pratica si tratta di un accordo che avviene tra la compagnia assicurativa che eroga la polizza e una finanziaria che anticipa il denaro al contraente (quindi per pagare l'assicurazione a rate mensili può essere necessario presentare delle garanzie a livello di redditi certificati, come una busta paga). Il vantaggio è che questa rateizzazione è concessa a tasso zero.
Angelo (staff) Scrive:
09/04/2013

Le compagnie non emettono (che io sappia) polizze con frazionamento mensile. Generalmente sono trovate del marketing legate all'uso di carte di credito prepagate. Quindi la compagnia emette un contratto con frazionamento annuale che viene saldato dalla finanziaria a cui è legata la carta e poi il cliente paga ratealmente il premio.
Silvio Scrive:
03/04/2013

Salve vorrei sapere se è possibile fare un polizza annuale con pagamento mensile, grazie.
mario Scrive:
25/02/2013

vorrei fare una polizza annuale con pagamento mensile,vorrei sapere a quale assicurazione rivolgermi.
Tommaso Scrive:
29/01/2013

Salve vorrei sapere si puo' rateatizzare la polizza auto mensilmente?come funziona?


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Calcolo assicurazione auto

Se vuoi conoscere le offerte migliori per assicurare la tua auto puoi farlo on ...

Risparmio assicurazione rc auto

In fatto di assicurazioni rc auto, risparmio spesso fa rima con confronto. In ...


Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet