Collegamenti sponsorizzati

Come risparmiare sull'assicurazione rc auto?

6 Modi per Risparmiare sulla Polizza Rc Auto

Pubblicato da
Articolo aggiornato il
6 Modi per Risparmiare sulla Polizza Rc Auto
Collegamenti sponsorizzati
Con il decreto Destinazione Italia, il Governo ha previsto una serie di sconti e riduzioni sul costo delle polizze rc auto assicurando riduzioni agli automobilisti che accettano determinate condizioni contrattuali. L'entusiasmo per questa svolta è stato però soffocato dal successivo stralcio delle disposizioni dal decreto. Anche se le stesse riforme in campo assicurativo sono state ripresentate in un nuovo disegno di legge all'inizio del 2014, i tempi e di modi con cui verranno applicate rimangono piuttosto incerti. Cosa resta degli sconti? E come possiamo provare a risparmiare sull'assicurazione rc auto? In questo articolo abbiamo rintracciato 6 diversi modi per ridurre il costo del premio assicurativo...
Il livello dei prezzi delle polizze rc auto in Italia è tra i più alti in Europa. A farne le spese sono soprattutto giovani, neo patentati e residenti nelle città del sud Italia, per i quali le tariffe annuali arrivano sicuramente a cifre con tre zeri. Cercare di risparmiare per molti quindi non è un'opzione, ma proprio una necessità. Vediamo come provare a farlo:
1. Decreto Bersani. Qui il fattore risparmio è dato dalla classe di merito assicurativa, che dipende dall'abilità e dall'esperienza alla guida. Con la Bersani si può ereditare la classe di merito di un familiare convivente, a patto che l'auto da assicurare sia stata appena acquistata (nuova o con regolare passaggio di proprietà). Il ricorso al decreto Bersani sulle assicurazioni è un modo per risparmiare molto utilizzato da giovani neo patentati.  
2. Assicurazioni auto a km. Per chi non usa l'auto spesso o è abituato comunque a coprire tratti di strada abbastanza brevi, un modo per risparmiare può essere quello di stipulare una polizza rc auto chilometrica: si tratta di un'assicurazione a consumo che prevede un massimale di km percorribili nell’arco dell'anno, rilevati da un dispositivo satellitare installato a bordo della vettura. Questo tipo di soluzione è economica solo se il contraente è sicuro di non "sforare" la quota pattuita, altrimenti può diventare meno conveniente. Un'alternativa alla limitazione chilometrica potrebbe essere un'assicurazione temporanea, ovvero una polizza che è possibile attivare e sospendere più volte durante la durata del contratto, a seconda dei periodi in cui si utilizza l'automobile.
3. Scatola nera a bordo. Se ne parla da molto tempo, ed è una delle riforme previste nel decreto destinazione italia: si tratta di un dispositivo che consente di risparmiare sull'assicurazione auto a diversi livelli (anche sulla polizza furto ad esempio), perché permette un monitoraggio delle dinamiche degli incidenti. Con le nuove norme in arrivo, la scatola nera, la cui installazione sarà a carico delle compagnie, dovrebbe garantire un risparmio del 7% sul costo delle polizze rc auto. Ma già oggi alcune compagnie praticano degli sconti a chi accetta di farsi monitorare da questo tipo di dispositivi satellitari.
4. Convenzioni assicurative rca. Ne esistono diverse, e cambiano anche a seconda degli accordi delle singole compagnie con enti pubblici e organizzazioni private. Tra le categorie che possono beneficiarne abbiamo le forze armate, i disabili e i possessori di veicoli storici. Ecco una panoramica delle convenzioni assicurative attualmente disponibili. 
5. Offerte speciali. Tutte le compagnie praticano promozioni stagionali o continuative per fidelizzare i propri clienti. Si tratta di offerte spesso dedicate a clienti di lunga data o che acquistano più polizze per i membri della famiglia, ma non mancano le promozioni spot per invogliare nuovi clienti a cambiare compagnia e passare a quella più conveniente. Prima di andare a scandagliare i siti delle singole compagnie assicurative in cerca di promozioni, vi segnaliamo alcune delle ultime offerte per risparmiare sulla polizza rc auto che abbiamo selezionato online, senza dimenticare quella che sembra essere l'offerta del momento, cioè l'assicurazione auto a rate mensili senza interessi
6. Comparatori di preventivi rc auto. Last but not least, Internet ci dà una grossa mano nella ricerca della formula giusta per risparmiare sulla polizza rc auto. L'ultimo suggerimento che diamo è quello di utilizzare uno dei numerosi (ormai) comparatori rc auto per effettuare un confronto delle tariffe e scegliere il preventivo più conveniente. Il vantaggio di questa soluzione è che possiamo ottenere tutti insieme i preventivi di diverse compagnie, che in questi casi possono praticare prezzi particolarmente vantaggiosi per battere la concorrenza e accaparrarsi un nuovo cliente.  

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Assicurazioni auto temporanee

L'assicurazione auto temporanea è l'assicurazione per chi utilizza la propria ...

Calcolo assicurazione auto

Se vuoi conoscere le offerte migliori per assicurare la tua auto puoi farlo on ...


Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet