Polizze rischi professionali

Chi esercita una professione è soggetto a rischi non indifferenti: se si commette un errore o si sbaglia una valutazione, si può incorrere in cause per risarcimento danni. Per permettere ai professionisti di cautelarsi da queste eventualità, alcune compagnie assicurative offrono specifiche polizze per rischi professionali. Vediamo di cosa si tratta...


Collegamenti sponsorizzati

Medici e RC Professionale obbligatoria, ecco cosa c’è da sapere

Rc Professionale Medici: Massimale, Franchigia e Retrottività

27-02-2015

massimale assicurazione professionale medici Come è ormai noto da Agosto 2014 l’assicurazione RC professionale per i medici e per tutto il comparto sanitario è stata resa obbligatoria ad eccezione dei dipendenti pubblici. Come sempre, prima di stipulare una polizza, è bene informarsi e mettere a fuoco i punti principali da considerare in fase di valutazione della polizza e della compagnia o dell’intermediario a cui affidarsi. 

Continua >>

Decreto del fare assicurazioni: novità per le professionali e la mediazione

Decreto del fare: le novità in campo assicurativo

23-08-2013

Decreto del fare assicurazioni Il 9 agosto 2013 la Camera ha approvato e convertito in legge il decreto del Fare (d.l.69/2013) recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. Vediamo quali novità apporta e in che modo influisce il Decreto del fare sul mondo delle assicurazioni.

Continua >>

Assicurazione Militare

Un’assicurazione militare per chi presta servizio nelle forze armate

11-02-2013

assicurazione militare Chi svolge come attività professionale quella nelle forze armate e precisamente lavora nelle forze armate, normalmente dovrebbe essere coperto da un’assicurazione specifica che, in caso di infortunio o decesso, consenta alla sua famiglia di ottenere un’indennità. Esistono in alternativa dei prodotti assicurativi, come le polizze vita o quelle infortuni, che prevedono anche delle condizioni speciali. Ecco come funzionano.


Continua >>

Assicurazione invalidità

Assicurazione invalidità: coperture specifiche previste dai prodotti assicurativi

07-12-2012

assicurazione invalidità
L’assicurazione invalidità di solito viene compresa all’interno dell’assicurazione infortuni e malattia e riguarda la copertura dei lavoratori nel caso in cui, a seguito di infortunio sul lavoro o nel caso in cui venga contratta una malattia di tipo professionale. Vediamone i dettagli.

Continua >>

Risarcimento Infortunio sul Lavoro

Risarcimento per l’infortunio sul lavoro: INAIL e polizze private

20-09-2012

risarcimento infortunio sul lavoro
Annosa la questione relativa agli infortuni sul lavoro: a chi spetta il risarcimento? Diversi casi giurisprudenziali hanno determinato una procedura generale per la quale, nel caso in cui venga stabilita una colpa relativa all’infortunio, l’obbligo dell’indennizzo spetti al datore di lavoro.  Viceversa, quando si tratta di un infortunio accidentale o di una malattia professionale che non dipende da una cattiva condotta del datore di lavoro in termini di sicurezza, quest’ultimo è tenuto a darne comunicazione all’INAIL che provvederà al risarcimento. Ancora diversa la situazione dei lavoratori autonomi. Ecco come funziona il risarcimento per l'infortunio sul lavoro per tutte le categorie professionali.

Continua >>

Rc professionale geometri

Polizze rc professionali per geometri

14-06-2013

Rc professionale geometri  Anche per i geometri dal 2013 sarà obbligatorio stipulare una polizza di responsabilità civile professionale al  momento di accettare un incarico. E’ possibile assicurarsi direttamente con compagnie assicurative e broker oppure valutare l’opportunità di aderire a speciali convenzioni assicurative dedicate alla categoria. Vediamo quali sono le parti principali di una polizza rc professionale e a chi ci si può rivolgere per un preventivo online. 
Continua >>

assicurazione medici bonus malus

Medici e assicurazione: in arrivo il bonus malus

21-08-2013

assicurazione medici bonus malus Il governo ha stabilito che l'obbligo per i medici di assicurarsi per i rischi professionali derivanti da responsabilità civile scatterà soltanto nel 2014. Tuttavia già oggi parecchi medici hanno attivato una polizza rc professionale e c'è da aspettarsi un boom di offerte da parte delle compagnie assicurative nel prossimo futuro. Una situazione che ha suggerito un ulteriore ripensamento circa le regole da adottare per definire l'entità dei premi da pagare. Vediamo quali modifiche verranno apportate alla disciplina delle assicurazioni per i medici.
Continua >>

assicurazione rc infermieri

L'assicurazione rc professionale riservata agli infermieri

22-08-2012

assicurazione rc infermieri Il mestiere dell'infermiere comporta diversi rischi per chi lo pratica, rischi che possono avere ricadute fortemente negative sulla propria carriera e sul patrimonio. Per la tutela del proprio lavoro, gli infermieri possono garantirsi da eventuali richieste di risarcimento da parte di pazienti o terze persone stipulando apposite polizze di responsabilità civile: vediamo quali tipologie di rischi coprono e come funzionano le assicurazioni rc professionali per infermieri, in convenzione e fuori convenzione.
Continua >>

Progetto Dr Care assicurazione medici

Doctor Care: l'assicurazione tutta dedicata ai medici

20-08-2012

Progetto Dr Care assicurazione medici  L'associazione Club Medici propone ai propri associati un pacchetto assicurativo di rc professionale che contiene diverse coperture con un costo vantaggioso. Obiettivo del progetto Dr. Care è quello garantire al medico–assicurato la tutela patrimoniale e al paziente–terzo il risarcimento del danno eventualmente subito. Ogni contraente avrà a disposizione una piattaforma informatica “web based” per tutte le attività connesse alla gestione assicurativa, dalla stipula della polizza fino alla denuncia e gestione dei sinistri; un network di legali fiduciari, per la gestione stragiudiziale delle richieste di risarcimento, per attività di prima consulenza; un data base di sentenze, il tutto a disposizione degli associati. L'assicurazione è valida in quasi tutto il mondo per medici che operano con regolare iscrizione all'albo professionale, ed è estendibile anche alla tutela giudiziaria e alla salvaguardia delle mani e della vista del medico. 
Continua >>

Assicurazione per medici

Assicurazione per medici obbligatoria dal 15 agosto 2014

22-08-2014

Assicurazione per medici
Ci sono alcune professioni, per esempio quella del medico, che comportano dei rischi definiti professionali perché correlati allo svolgimento della propria attività. In questo caso specifico il medico ha in mano la vita e la salute dei suoi pazienti, ma può incorrere in errori e imprevisti che potrebbero costargli non solo la carriera ma anche ingenti spese di denaro. Per questo bisogna tutelarsi con una polizza professionale specifica. In realtà non è “consigliabile” ma ormai la stipula di un contratto assicurativo che tuteli il medico dal rischio professionale è diventata una pratica obbligatoria per chi svolge questa attività dall'agosto 2014 (decreto del Fare). Vediamo nel dettaglio anche qualche offerta di polizze professionali dedicate ai medici.

Continua >>

Disdetta assicurazione rc professionale

Come disdire l’assicurazione rc professionale

19-06-2013

Disdetta assicurazione rc professionale  E’ possibile disdire una polizza rc professionale senza oneri al termine dell’anno assicurativo grazie alle disposizioni del decreto Bersani del 2007. Come funziona il procedimento di disdetta dell’assicurazione professionale e quali accorgimenti utilizzare per evitare spiacevoli sorprese? Vediamolo insieme…
Continua >>

Assicurazione professionale architetti

Architetti: come funziona l’assicurazione professionale e con chi stipulare la polizza

21-08-2013

Assicurazione professionale architetti Come per altre categorie di professionisti, da agosto 2013 anche per gli architetti è scattato l’obbligo di fornire ai propri clienti una garanzia per eventuali danni arrecati nell’esercizio della professione. Vediamo nel dettaglio cosa prevede la legge e quali opzioni devono essere prese in considerazione dagli architetti nella scelta dell’assicurazione professionale più conveniente.
Continua >>

Assicurazione professionale ingegneri

Assicurazioni per ingegneri: come ottenere un preventivo e stipulare la polizza professionale

21-08-2013

Assicurazione professionale ingegneri A partire dall’agosto 2013 stipulare una polizza professionale non è più un’opzione, ma una scelta obbligatoria, anche per gli ingegneri. E’ quindi consigliabile affrontare subito il problema: di seguito vi forniamo alcune informazioni sulle caratteristiche principali delle assicurazioni professionali dedicate agli ingegneri, sulle opportunità di ottenere preventivi online e sulle modalità di attivazione. 
Continua >>

Decreto Legge n. 138/2011 Professionisti

Professionisti: il Decreto che rende obbligatoria l'assicurazione

23-08-2013

decreto legge n. 138/2011 professionisti
Dal 15 Agosto 2013 è obbligatoria per tutti i professionisti l’assicurazione rc professionale e per molti è già iniziata la corsa alle polizze che dovranno coprire i danni derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. La mancanza di indicazioni precise sulle condizioni e le eventuali sanzioni relative al mancato rispetto dell'obbligo e anche le difficoltà avanzate dagli stessi professionisti, hanno provocato lo slittamento dell'effettiva attuazione del decreto, inizialmente prevista per il 2012 e poi rinviata di un anno. A riprova delle difficoltà sorte, va detto che l'obbligatorietà è slittata ancora di un anno per medici e operatori sanitari, mentre per gli avvocati deve ancora pronunciarsi il Ministero di Giustizia...

Continua >>

Assicurazioni Professionali: obbligatorie dal 15 agosto 2013

Assicurazioni professionali obbligatorie: cosa sono e a cosa servono

21-08-2013

Assicurazioni professionali obbligatorie da agosto 2013 In tutti i lavori ci sono rischi da prendere in considerazione e da valutare in modo accurato. Alcune professioni si prestano maggiormente a questa eventualità, come quella del medico, dell’ingegnere o dell’architetto. Per non incorrere in spiacevoli situazioni è meglio informarsi riguardo la possibilità di stipulare una polizza professionale, per tutelare se stessi ed il proprio lavoro. Tanto più che da agosto 2013 le assicurazioni professionali sono obbligatorie...

Continua >>

Asso Infortuni Allianz Lloyd Adriatico

Tutela contro gli infortuni con la Asso Infortuni di Allianz

14-06-2013

asso infortuni allianz
Asso Infortuni rappresenta uno dei prodotti assicurativi di Allianz Lloyd Adriatico e rientra in un ventaglio di proposte di polizze assicurative per la salute. Nello specifico garantisce la tutela in caso di infortunio per delle categorie precise, ovvero per gli operatori delle associazioni no profit. Questo si traduce nelle seguenti garanzie: pagamento di una somma in caso di morte o invalidità permanente, indennizzo giornaliero per ricovero, convalescenza e ingessatura, rimborso di prestazioni mediche. Tra le coperture opzionali, invece, ci sono: supervalutazione dell'invalidità permanente, rischio in itinere e malattie tropicali. Per i dettagli sulle condizioni e sulle coperture del prodotto di Allianz Lloyd Adriatico consultate la scheda disponibile sul sito istituzionale.

Continua >>

Assicurazione sportiva

Assicurazione sportiva: professionisti e dilettanti

24-07-2012

assicurazione sportiva
Sia che svolgiate uno sport a livello professionistico che lo svolgiate in qualità di amatori e semplici appassionati, è molto importante che vi tuteliate per gli infortuni che possono verificarsi durante l’attività. Per gli sport legati al CONI esiste l’obbligo di legge, per tutti gli altri è più che un consiglio.

Continua >>

Assicurazione sanitaria libero professionista

Caro libero professionista… pensa all’assicurazione sanitaria!

14-06-2013

assicurazione sanitaria professionista
L’assicurazione sanitaria in generale è fondamentale per tutelarsi da imprevisti inerenti alla salute che a volte mettono in circolo delle spese anche molto ingenti che, grazie alla presenza di una polizza, possono essere rimborsate o addirittura evitate. Anche per chi svolge la sua attività da libero professionista è importante organizzarsi con un prodotto assicurativo di questo tipo, per evitare che una malattia, un infortunio o un intervento possano svuotare rapidamente il proprio portafoglio.

Continua >>

Rc cassa forense generali assicurazioni

RC Cassa Forense: l’assicurazione professionale Generali per gli avvocati

02-07-2012

Rc cassa forense generali assicurazioni
Tra le proposte di prodotti assicurativi pensati per le categorie professionali, Generali Assicurazioni ha predisposto una specifica polizza per avvocati: RC Cassa Forense. Il prodotto, che prende il nome di polizza mod. R51A/B, tutela il patrimonio del professionista viene dai rischi correlati a richieste di risarcimenti da parte di terzi o di clienti a causa di eventuali errori professionali. La polizza RC Cassa Forense gode anche della convenzione con la Cassa Nazionale di settore e offre una copertura per la Responsabilità Civile Professionale di Avvocato. Le coperture prevedono: risarcimenti per le perdite patrimoniali provocate involontariamente a terzi (omissioni e ritardi, sanzioni amministrative, violazioni della legge sulla Privacy), risarcimento dei danni materiali a seguito di perdita, distruzione o deterioramento di documenti, la copertura dei rischi legati alla proprietà o alla conduzione dell’ufficio. Uno dei vantaggi del prodotto RC Cassa Forense è la tutela fino a tre anni successivi alla cessata attività. Le opzioni a tutela dei professionisti, come in questo caso gli Avvocati, sono molto flessibili e personalizzabili in base alle esigenze: Generali Assicurazioni consente di “confezionare” la propria polizza.


Continua >>

Pensione inabilità Inps

Pensione di inabilità Inps: in cosa consiste e quali sono i requisiti per usufruirne

18-06-2012

pensione inabilita inps
La pensione di inabilità erogata dall’Inps è riservata a categorie precise di fruitori secondo quanto stabilito dall'ente previdenziale. Si compone di un assegno mensile vitalizio erogato secondo un ammontare che dipende dalla conformazione del nucleo familiare e dalla percentuale di invalidità adeguatamente certificata.

Continua >>
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet